martedì 26 febbraio 2013

ALTAROMA: GRANDE SUCCESSO PER I GIOVANI STILISTI DI WHO IS ON NEXT

 AltaRoma ogni anno è una fucina di giovani talenti. Molti dei loro nomi possono risultare sconosciuti, ma molto spesso hanno già calcato passerelle internazionali. Quest’anno i fashion designer presenti a Who Is On Next, il concorso indetto in collaborazione con Vogue Italia, hanno riscosso un grande successo. Il valore aggiunto delle sfilate San Andres Milano, Suzanne Suscptible e MarcoBologna è stato il saper mescolare in modo sapiente il passato, l'arte, con la sperimentazione nelle linee, nelle forme e nei colori.

SAN ANDRES MILANO E LA SFILATA ISPIRATA ALL'ARCHITETTURA MODERNISTA

San Andres Milano celebra sulle passerelle romane l’architettura modernista di Luis Barragàn. Per Andrès Caballero, mente creativa della maison, una vera e propria visione contemporanea della cultura messicana, ironica ma al tempo stesso nostalgica. Le sue silhouette sono aderenti o destrutturate in un gioco tra luci e ombre, dove blocchi di colore danno vita ad abiti grafici dal taglio netto e toni vivaci. Il crêpe di lana e bouclè mohair si abbinano perfettamente, creando strutture ampie e morbide per i cappotti e giacche dal sapore sartoriale arricchiti da particolari in pelliccia. La palette dei colori spazia dai toni energici e vintage del blu indaco, ocra, rosa fucsia, giallo, bianco, beige,fino al nero e l'oro interpretati con blocchi di colore in contrasto. La donna a cui si ispira Caballero è intellettuale e colta, e sa mescolare perfettamente perbenismo e impertinenza. Una curiosità: è uno dei pochi a lavorare i suoi abiti direttamente sul manichino, dando alla creazione un taglio completamente sartoriale.


SUZANNE SUSCEPTIBLE PORTA CHAGALLI IN PASSERELLA

Un colpo di fulmine quello tra Suzanne Susceptible e il 'Violinista Verde', il quadro di Chagall esposto al Gugghenheim di Bilbao. ''Davanti a quel quadro - racconta la stilista - ho capito che prima o poi mi avrebbe ispirato. Ho ripensato ai colori, alle forme. Sono entrata in quel mondo. Ne è nata una collezione contemporanea, dai volumi decisi con forme strutturate e tagli cubisti''. La stilista coreana, folgorata da quest'opera ha portato in passerella una collezione che si rifà alle opere di questo genio della pittura. Le texture predilette sono il panno di lana, la lana vergine garzata e doppiata con tela di seta,  percorsi da microdisegni jacquard geometrici e floreali. La Susceptible, che ha già lavorato da CNC Costume National e Bikkembergs è famosa perché partendo dall’opera di un artista o di un movimento culturale, crea collezioni in cui si coniugano la sperimentazione delle forme e il lusso del Made in Italy.

MARCO BOLOGNA E LE SUE BAD GIRL NOSTALGICHE


Dopo aver vinto il concorso Who is On Next? 2012, Marco Giugliano e Nicolò Bologna, stilisti del brand Marcobologna, hanno debuttato il 27 gennaio sulla passerella di AltaRoma con una collezione ispirata a Elsa Schiaparelli. MarcoBologna è un brand che prende il nome dai due designer che lo costituiscono, Marco Giuliano e Nicolò Bologna. La sfilata ha come filosofia una delle massime più famose dell'indimenticata di Diana Vreeland: ''Quel leggero tocco di cattivo gusto di cui tutti abbiamo bisogno''.  Detto fatto. In passerella hanno sfilato teste di puma diamantate, boleri di pelliccia di capra, catene di strass e maxi pietre colorate per bad girl nostalgiche.

Nessun commento:

Posta un commento